Sei un blogger, un articolista, o semplicemente crei pagine e articoli con molte immagini ogni giorno?
Una delle cose che più fanno perdere tempo è proprio l’inserimento delle immagini nell’editor, specie quando si tratta di dover inserire degli screenshot: salvare l’immagine sul computer, doverla cercare, col rischio di prendere il file sbagliato, ricaricare quello giusto e attendere il caricamento, sono tutti aspetti da considerare quando si lavora quotidianamente con WordPress.
Oggi vi voglio presentare un plugin straordinario, non richiede alcuna configurazione ed è perfettamente compatibile con le ultimissime versioni di WP, tanto che non posso più farne a meno: OnePress Image Elevator.
La versione Free, scaricabile direttamente dai plugin WordPress, consente di fare copia-incolla di immagini da Paint, Photoshop e software di fotoritocco, quindi utilissimo nel caso degli screenshot! A me funziona anche prendendo le immagini direttamente da Chrome!
La versione Pro, che costa appena 12 €, permette anche di copiare e incollare immagini prese dal web o di copiare e incollare direttamente un file, come le immagini salvate sul pc.
Vi basterà installare il plugin ed attivarlo, non dovrete configurarlo o fare altro.
La funzione più interessante è che lavora senza usare finestre o pop-up: semplicemente incollando un’immagine compare un’icona di “loading” che lavora in background e carica l’immagine salvandola direttamente sulla libreria media di WP, mentre attendete il caricamento voi potrete posizionarvi sotto e continuare a scrivere il testo della pagina; un risparmio di tempo non indifferente se si lavora ogni giorno con le immagini.
Link all’immagine: Quando si carica un’immagine, questa può essere di default linkata o meno al file stesso.
Se vuoi impostare un comportamento standard, in modo da non doverlo modificare a mano tutte le volte, puoi farlo seguendo questa semplicissima procedura: