Vogliamo lavorare a progetti web che funzionano! Per raggiungere questo obiettivo bisogna che tante cose si incastrino alla perfezione:
Anzitutto la nostra speranza di fondo è che la vostra Web Agency sia strutturata in modo tale che i grafici sappiano anche lavorare in HTML/CSS, che conoscano un minimo la logica della “ripetibilità” dei blocchi, e che i layout disegnati siano anche dinamici (es. XD/Figma/ecc..) per consentire di capire i movimenti e le idee di fondo.
Il web non è la carta:
E’ necessario che i grafici abbiano competenze in materia di UI/UX e che siano abituati a lavorare specificatamente per il web, perché troppe volte ci siamo imbattuti in layout da riportare su template per WordPress, che di studio UI/UX non avevano nulla o quasi.
Mi spiego meglio: se il tuo grafico disegna cose per la carta stampata 7 volte su 10, nelle restanti 3 volte non può avere le accortezze per saper disegnare layout web efficaci! O fa bene una cosa o ne fa un’altra, la colpa non è sua, è la semplice realtà di questo settore estremamente complesso e specializzato.
Se come Web Agency sei tra quelle che fanno fare i layout web agli stessi grafici che fanno anche le brochure, avete un problema.
Noi sviluppatori, d’altro canto, per restare dentro ai budget, o facciamo lo sviluppo del codice o facciamo la consulenza UI/UX, se siamo chiamati a fare entrambe le cose diventa un costo ulteriore (impossibile da preventivare se non sappiamo cosa ci arriva e se non siete voi consapevoli per primi) perché poi non è un lavoro che si fa in 10 minuti.
Inoltre se i vostri grafici progettano un layout, questo dovrebbe essere rafforzato da uno studio analitico di base, ossia evitare di produrre solo layout in versione desktop, quando il vecchio sito del cliente viene visualizzato per l’85% da Smartphone e Tablet! Siamo nel 2024 e ormai quasi tutto è sviluppato con la logica del Mobile-first! Inutile volersi convincere del contrario.
In questi casi, a parte questo dato fondamentale, ci aspettiamo che vengano prodotti e forniti ENTRAMBI i layout; in modo da capire e quantificare il lavoro che ci sarà da svolgere, poiché ormai per fare un sito bisogna farne 3! Desktop, Tablet e Smartphone!
NON possiamo farvi dei preventivi senza sapere quanto complesso è il layout da realizzare, quante animazioni ci sono, quante pagine, quanti servizi, quante integrazioni API ci saranno e soprattutto come e chi dovrà poi mettere mano a quel sito. E’ importante strutturare un progetto chiaro sotto ogni punto di vista, con calma e passione, specie per il lato back-end (troppo spesso sottovalutato e messo all’angolo).
Centinaia di volte ci siamo dovuti inventare i layout Mobile (che poi erano il fulcro del progetto) nei quali non sapevamo davvero dove mettere quella slider di 8 immagini per un caricamento totale di pagina di ben 6MB dove qualsiasi hosting poi fornisce la pagina in non meno di 6 secondi, quando l’obiettivo che TUTTI ci dobbiamo porre (grafici compresi) è che i tempi di caricamento siano di 3 secondi al massimo. I siti devono essere semplici e veloci per funzionare bene, non pieni zeppi di media pesanti! Viceversa saranno siti bellissimi solo da vedere ma assolutamente pessimi da usare!
Spiegate ai clienti le cose
Sappiamo che sono argomenti difficili ma se non capiscono alcuni concetti nuovi avrete sempre clienti ignoranti! I clienti (saranno pure ignoranti, ma) non sono stupidi, capiscono se la macchina che gli consegnate lavora bene o se farà acqua da tutte le parti.
Proprio per questo motivo, dobbiamo smettere di fare siti web senza che venga anche eseguita un’ottimizzazione finale (immagini e cache), perché sono fondamentali per gli obiettivi del web digitale che funziona! Cache, variabili ambiente PHP e ottimizzazioni generali non sono scontate, sono cose che richiedono tempi lunghi e uno sbattimento enorme. Costa ma serve! Altrimenti è come voler vendere un’automobile e consegnarla senza il cambio, o senza il volante, o senza i sedili. O si fa tutto bene o non si fa nulla.
Altra cosa fondamentale: Vi preghiamo e vi scongiuriamo, davvero, BASTA con questi template premium scelti a naso! Perché date al cliente una macchina con la carrozzeria di una Maserati e il motore di una Ypsilon del 1998.
Quando scegliete template da ThemeForest et similia, dovete scegliere tra quelli che stanno nella prima metà di questa pagina, o che abbiano come minimo 35/40 mila vendite, altrimenti sceglierete temi già vecchi o abbandonati dallo sviluppatore 2 anni fa e vi ritrovate con codici pieni di bug, problemi di compatibilità con WP e senza aggiornamenti futuri.
L’ideale sarebbe che assumeste un front-end developer, che genera già il layout HTML/CSS/JS per poi passare il pacchetto a noi sviluppatori, così da generare un template davvero custom, rapido e veloce! Almeno per progetti di una certa entità!
Chiedete che venga implementata la sicurezza su WordPress! Non è scontata!
Rendeteci partecipi del progetto! Non pubblicate siti fatti senza collegamenti con la Google Search Console e senza un minimo di SEO base (che non significa installare un plugin e fine della storia).
Definite chi si deve occupare della parte legale, della produzione di Policies relative a Privacy/dati personali e Cookie.
Insomma se vogliamo salire di livello e non produrre i soliti siti web inutili, sarà di fondamentale importanza far tornare i clienti e se gli rifili un sito che non funziona che è lento e non comunica coi motori di ricerca e coi social, o manchevole in diversi aspetti, questi prima o poi lo capiranno andando da un’altra parte, e parleranno male di voi!
Ricordiamoci che questo è ancora un settore che va molto col passa-parola!