I Vantaggi della Manutenzione

Qui troverai tutte le descrizioni relative alle voci elencate nei nostri piani di manutenzione. Potrai così capire l’importanza di ogni singola caratteristica, prima di attivare il piano che ti interessa.

Modifiche ai contenuti

Caratteristica fondamentale per chi ha la necessità di fare modifiche alle pagine del sito ma non ne ha mai il tempo.

Il cliente dovrà solamente fornire i materiali e le indicazioni precise su come desidera che venga effettuato l’inserimento e noi ci occuperemo di eseguire le procedure necessarie.

E’ possibile aprire un numero di “ticket” mensili (via mail o Whatsapp) definito da ciascun piano di manutenzione, con l’unica regola di aprire un ticket per volta e attendere la chiusura del precedente prima di fare una nuova richiesta.

Backup in Cloud

Oltre al backup naturale (es. Jetbackup), che dovrebbe essere incluso nel vostro piano di Hosting, è importante anche eseguire delle copie del sito in cloud separati.

Ciò consente di poter recuperare un’eventuale situazione di blocco, dovuta a danni di qualsiasi natura, anche qualora l’Hosting dovesse incontrare dei problemi e non fosse in grado di offrire in produzione una copia del sito o del db.

Naturalmente il cliente ha la facoltà di scegliere un proprio servizio in cloud per ricevere i backup dal nostro meccanismo.

WooCommerce

Il supporto a WooCommerce è fondamentale per poter operare su un sito che integra funzionalità e configurazioni specifiche per la vendita online B2B e B2C.

Grazie a questa caratteristica la manutenzione di un E-commerce diventa per te semplice e funzionale, senza perdite di tempo!

Nei ticket mensili inclusi nei piani è possibile chiedere anche l’inserimento e/o la modifica dei prodotti, tuttavia questo tipo di supporto va prima programmato in relazione alle quantità, il cliente verrà quindi formato al fine di organizzare correttamente le modalità di invio dei materiali (foto/prezzi/descrizioni/varianti ecc…)

Ottimizzazione SEO

Quando si creano nuove pagine o si modificano dei contenuti è importante assegnare tutte le proprietà relative agli snippet e ai meta-dati che vengono letti sia dai motori di ricerca, sia dai social, per migliorare e spingere il più possibile l’indicizzazione e la ricerca organica.

Contestualmente l’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) tiene conto delle eventuali modifiche agli algoritmi di social e Google per apportare quelle migliorie configurative al sito, che consentono di essere in linea con la natura del momento.

Monitoraggio errori
Google Search Console

La Google Search Console è una piattaforma che analizza gran parte della struttura di un sito web. Si tratta di uno strumento fondamentale, seppur non obbligatorio, al fine di indicizzare correttamente le pagine attraverso l’invio della sitemap e può fornire indicazioni e suggerimenti utili sullo stato di efficienza del sito web stesso.

Non tutte le segnalazioni di Google vanno prese alla lettera, bisogna conoscere lo strumento e saper leggere gli errori rilevati per capire se e dove bisogna intervenire sul sito.

Naturalmente questo processo richiede tempo e se si desidera un sito perfetto, anche nel rispetto degli algoritmi di Google (che variano spesso), è necessario affidarsi a una manutenzione che includa questo monitoraggio fondamentale.

Test su ambiente di staging

L’ambiente di Staging è sostanzialmente un ambiente di prova, attraverso il quale viene replicata una copia identica del sito web e sul quale vengono eseguite tutte le procedure di aggiornamento e modifica strutturale per verificare che tutto funzioni secondo i piani.

Ciò permette di intercettare possibili errori, anche dovuti a codice di terze parti, e testare nuove funzionalità prima di andare ad intaccare il sito ufficiale.

In questo modo si evita che un E-commerce smetta di funzionare (e quindi di vendere) a causa di aggiornamenti sbagliati. È facile quindi comprendere il valore e l’utilità di questo servizio.

Aggiornamenti Plugin e Template

I Plugin sono componenti aggiuntivi che integrano diverse funzioni all’interno di un sito web. Il codice che li compone viene scritto, gestito, mantenuto e distribuito da terzi, attraverso dei pacchetti di aggiornamento pubblici che vengono caricati nella “repository” di WordPress, il quale a sua volta li rende disponibili per essere scaricati e installati sul nostro sito.

I Template, alla stregua dei Plugin, contengono la base del codice sorgente che fa funzionare l’interfaccia grafica del sito con la dinamicità del CMS WordPress.

Gli aggiornamenti di questi componenti è fondamentale, sia per i miglioramenti qualitativi che vengono apportati, ma soprattutto per gli aggiornamenti di sicurezza che vengono integrati al fine di mantenere sicuro il sito da possibili tentativi di attacco hacker e malware.

Manutenzione regolare

Tutte le operazioni di aggiornamento e modifica necessitano di pianificazione, studio e analisi. Utilizziamo un software specifico che dialoga col vostro sito e ci informa costantemente sullo stato di salute del sito.

Nel momento in cui rileviamo delle anomalie (anche di lieve entità) interveniamo tempestivamente al fine di garantire sempre una manutenzione ottimale di tutta la vostra piattaforma, compresi:

  • Ambiente webserver lato PHP con tutte le sue variabili.
  • Check costante sull’integrità dei dati e del database.
  • Verifica di plugin obsoleti o abbandonati.
  • Pulizia e ottimizzazione delle regole di caching.
  • Check sulla validità dei certificati SSL
  • Errori della console Javascript
  • Notifiche e Alert della sonda ufficiale “Site Health” di WP.
Prima di eseguire gli aggiornamenti verifichiamo se sono indispensabili per la sicurezza e dopo l’update verifichiamo lo stato di funzionamento e i log di errore per accertarci che sia tutto regolarmente funzionante.

Ottimizzazione velocità

Un sito web dovrebbe aprirsi in circa 3 secondi. Più aumenta il tempo di caricamento e più è probabile che l’utente chiuda la pagina andando da un’altra parte, perdendo così un possibile cliente!

Con il servizio di manutenzione vengono eseguiti anche dei controlli sulla velocità generale del sito monitorando i parametri critici che solitamente causano problemi e rallentamenti. Vengono inoltre ottimizzate tutte le immagini e le foto presenti sul sito, con un sistema di compressione intelligente che riduce il peso delle immagini e le converte nel formato webP. Il tutto si integra con un meccanismo di cache opportunamente individuato e configurato per il vostro caso specifico. Tutti gli strumenti utilizzati sono accompagnati e garantiti da licenze ufficiali, pertanto chi attiva una manutenzione beneficia anche di una notevole riduzione di costi sugli strumenti di ottimizzazione.

Pronto Soccorso

Se vengono riscontrati dei problemi gravi e il sito risulta irraggiungibile, qualunque sia la causa, interveniamo tempestivamente per il ripristino del sito garantendo la tua presenza online.

E’ un servizio indispensabile, poiché copre anche i danni accidentali che possono essere stati provocati dal cliente mentre tentava di modificare il sito, ma più in generale vi fa dormire sonni sereni poiché avrete la garanzia di un canale di assistenza preferenziale e assicurato, in tempi brevissimi.

Sicurezza e Firewall

Ogni giorno vengono colpiti e messi offline circa 13.000 siti web basati sul CMS WordPress. Una media di 9 siti web al minuto.

Il problema naturalmente non è WordPress in sé, ma il fatto che non venga tenuto aggiornato, monitorato e messo in sicurezza nella sua configurazione.

Il nostro servizio consente di blindare l’area amministrativa e mettere in sicurezza il vostro sito, grazie ad un firewall (WAF) specifico, riducendo così il rischio di subire attacchi potenzialmente pericolosi per i dati gestiti e la presenza Online.

Monitoraggio OnLine

Grazie a delle “sonde” installate ad-hoc, il servizio di monitoraggio ci consente di individuare subito (in modo pressoché automatico) se il vostro sito web risulta offline o ha degli errori gravi.

In questo modo il sistema ci avvisa e noi siamo in grado di intervenire tempestivamente per identificare, analizzare e risolvere il problema.
Uno dei vantaggi indiscutibili del monitoraggio è che consente al sito di essere sistemato notevolmente prima che se ne accorgano i motori di ricerca, evitando perdite di posizionamento organico a causa degli errori.

Aggiornamento informative
Privacy & Cookie

Le normative cambiano velocemente e chi le fa spesso non si rende conto di quanto sia difficile per l’impresa rimanere aggiornata anche sulla questione legata ai siti web.

Togliti il pensiero, da oggi ci pensiamo noi. Se cambia la legge in vigore, aggiorneremo noi le tue Informative sulla Privacy e sui Cookie (a patto che le stesse siano state fornite da noi).

Versionamento su Github

Il versionamento su Github (in modalità Pubblica o Privata) è un meccanismo che consente al cliente di avere sotto controllo le modifiche eseguite di volta in volta al codice del proprio sito (o Web Application).

Ogni volta che si apporta un set di modifiche a un sito viene creato anche una nuova versione (TAG) che verrà caricata su Github e il codice nuovo viene giustificato da opportuni commenti che identificano cosa è stato modificato rispetto a prima.

Il cliente ha così un facile accesso ai file del progetto.

Report mensile

Modifiche ai contenuti

Ricevi ogni mese un rapporto completo sulle attività eseguite sul sito, in questo modo sarai sempre aggiornato su tutto ciò che è stato eseguito e da chi in un determinato periodo di tempo.

Il report non viene incluso in tutti i piani di manutenzione, in quanto è un processo che richiede molto tempo per essere eseguito in modo preciso e completo.

Non si confonda il report con i “feedback” che accompagnano i ticket a lavoro concluso, questi ultimi sono sempre inviati al cliente, anche in assenza del report mensile dettagliato.

Dai un'occhiata ai nostri piani di Manutenzione

Hai dubbi o domande?
Sentiamoci e troviamo la soluzione

Se vuoi parlare

Se vuoi scrivere