Migrazione WordPress ed E-mail

Ti stai trovando in difficoltà con l’agenzia che ti sta seguendo o con il servizio hosting attuale? Il nostro servizio di Migrazione è l’ideale per risolvere problemi di questo tipo, anche relative all’ottenimento delle chiavi d’accesso ai tuoi servizi.

Il servizio consente anche di rientrare in possesso delle proprie piattaforme e dei propri servizi web, dal sito ai dati di Google Analytics, in modo semplice e legale.

Come avviene la migrazione

La Migrazione di un sito web WordPress può nascondere delle insidie. Anzitutto va individuata la soluzione hosting più performante e sostenibile- rispetto a quella attuale – analizzando attentamente i problemi riscontrati e i dati di Insight degli strumenti di analitica (Search Console, Analytics e affini), vanno poi eseguiti dei backup completi di tutti i dati come: database, file, Email e i record DNS collegati al dominio. È necessario inoltre preparare l’ambiente di destinazione in anticipo e in modo ottimale, accertandosi che i backup siano funzionanti. Insomma non è sempre una procedura semplicissima.

A questo si aggiunge chi talvolta è seguito da un’agenzia che fa muro e ci si ritrova davanti a situazioni spiacevoli o difficili da sbrogliare, specie quando non si hanno le giuste competenze.

Particolare attenzione va data all’aspetto relativo alla migrazione della posta elettronica, molto spesso infatti se si usano caselle di posta legate al proprio dominio, è probabile che queste siano gestite sullo stesso hosting del sito web. In tal caso è necessario recuperare tutti i dati in maniera precisa, e anche qualora le caselle fossero gestite esternamente, è fondamentale fare un backup dei record DNS per trasferirli correttamente sul nuovo maintainer.

 

Ecco come possiamo aiutarti:

Come prima cosa analizzeremo insieme la situazione di partenza, scansionando sito web e record DNS per ottenere la lista dei servizi e delle piattaforme collegate. Una volta completata la fase preliminare, valuteremo tutte le possibilità di azione, elaborando un piano di migrazione personalizzato e su misura.

Riceverai un programma di migrazione organizzato per STEP e (se necessario) un grafico facilmente comprensibile con il flusso delle procedure che andremo ad eseguire.

Naturalmente al termine della fase preliminare il cliente avrà anche un preventivo dettagliato e conoscerà in anticipo i costi da sostenere per la procedura di migrazione completa.

Hardweb oltre al servizio di migrazione offre anche un servizio di Consulenza e un servizio di Manutenzione, fondamentali nei casi in cui sia necessario pensare non solo alla migrazione ma anche al successivo sviluppo del progetto, trovando le soluzioni adatte per riuscire a sfruttare correttamente il vostro sito web!

Serve aiuto? Contattaci

Parla con noi