Dopo essersi affidati a un servizio di Consulenza, e aver così definito il flusso di lavoro necessario a mettere in opera le idee, è fondamentale trovare le figure professionali adatte al progetto (come la realizzazione di un sito web) e assegnare a ciascuno di loro dei compiti ben precisi.
Questo lavoro consiste nell’analizzare il progetto nel suo insieme da punti di vista diversi, in modo da spacchettare ogni sua sezione in più fasi e coordinare i professionisti in modo che possano lavorare tra di loro con cognizione di causa, facendo avanzare i lavori per step in sincronia e senza rischiare di bloccare il lavoro di un professionista per i problemi che potrebbe incontrare l’altro.
Facciamo un esempio concreto: per la realizzazione di un sito web che funzioni davvero bene, sono richieste diverse figure professionali, ciascuna con delle competenze ben specifiche, vediamo quali:
Consulente: Analizza le sezioni che dovranno essere realizzate nel sito e crea il cosiddetto “wireframe”, ossia la mappatura di tutto il menu e le pagine del sito, in modo da avere un disegno chiaro e preciso di come dovranno essere disposte e collegate tra loro. Si occupa inoltre di recuperare i dati e i materiali essenziali (come loghi, foto/video e testi già esistenti).
Grafico o Creativo: E’ colui che si occupa di disegnare il logo dell’azienda (se necessario) e il layout grafico del sito web, partendo dai materiali e dai wireframe forniti dal consulente. Disegna un layout e una disposizione grafica degli elementi che compongono le pagine del sito, secondo logiche ben precise, grazie alle sue specifiche competenze in materia di UX e UI (User Experience e User Interface) è in grado di adattare e far funzionare gli elementi grafici anche in funzione dell’utilizzo che l’utente finale dovrà farne tramite i dispositivi mobile come smartphone e tablet.
Per la verità un vero Creativo ha un bagaglio di conoscenze e competenze davvero elevate, può tranquillamente svolgere la funzione di Consulente e in molti casi anche svolgere la mansione di Sviluppatore front-end, che vedremo adesso.
Sviluppatore front-end: Si occupa di generare la struttura di markup, ovvero il “codice” HTML/CSS/JS che consente di ottenere un sito web STATICO, partendo dal layout digitale realizzato dal grafico. In altre parole trasforma il disegno del grafico in un tema HTML puro, navigabile e funzionante.
Sviluppatore back-end: Prende il “template” statico, realizzato dallo sviluppatore front-end e lo rende dinamico, creando e implementando tutto il codice PHP necessario a rendere compatibile il tema con WordPress. Oltre a fare ciò generalmente si occupa di tutto il motore dinamico che fa funzionare un sito web fatto in WordPress.
- Installa e configura WordPress sul server, comprese le variabili ambiente PHP;
- Realizza, installa e attiva il template dinamico in PHP.
- Si occupa della configurazione del lato amministrativo di WordPress;
- Installa e configura tutti i Plugin e le estensioni necessarie a integrarsi con le funzionalità richieste;
- Installa il firewall e lo configura per proteggere il sito da attacchi esterni;
- Esegue le procedure di creazione/attivazione/verifica del dominio per l’integrazione degli strumenti SEO e di Analisi come Google Search Console e Google Analytics;
- Crea le pagine e inserisce i contenuti previsti nel layout o nel progetto iniziale.
- Ottimizza le risorse media e la cache per rendere rapida e fruibile la navigazione di un sito che sta diventando sempre più complesso nel suo insieme.
- Fa assistenza, manutenzione e formazione al cliente finale.
Copywriter: Genera tutti i testi necessari a far funzionare la comunicazione sul sito, come Claim, PayOff, Titolazioni e contenuti testuali importanti, d’impatto. Potrebbe in alcuni casi occuparsi anche dell’inserimento degli snippet, delle keyword per l’ottimizzazione SEO del sito, che deve già essere pronto con tutte le pagine pubblicate.
SEO Specialist: Quando è presente questa figura importantissima, tutta la parte relativa all’ottimizzazione sui motori di ricerca viene demandata a lui. Il SEO Specialist è un professionista con spiccate conoscenze dei meccanismi con cui i siti web vengono indicizzati su Google, Bing, Yahoo e simili, e con ottime doti di sintesi aggiungerei. È in grado di costruire i cosiddetti “snippet” e ricavare dai testi di una pagina, le parole chiave e le meta-informazioni più significative per poter comunicare ai motori di ricerca il valore dei contenuti pubblicati sul sito. Ciò comporta un lavoro enorme e di esperienza, poiché è necessario essere sempre aggiornati sugli algoritmi e sui metodi di lettura dei motori di ricerca come Google, al fine di portare il vostro sito più in alto possibile tra i risultati delle ricerche (le cosiddette SERP).
Dal SEO Specialist dipende la qualità di tutte le anteprime che compaiono sui Social (Facebook, Twitter, Instagram) e sulle app di messaggistica, quando condividiamo con altri un link del nostro sito.
Copywriter e SEO Specialist sono due figure molto simili, tuttavia possono essere incarnate da persone ben distinte in quanto le singole competenze dipendono molto dal percorso formativo affrontato da ciascuno sul campo.
In seguito possono interfacciarsi altre figure professionali come il Social Media Manager, il Social Advertising ed il SEM (Search Engine Marketing).
Volendo sintetizzare i concetti:
Il Social Media Manager si occupa di creare/gestire i vostri canali social e in alcuni casi può produrre dei piani editoriali per pubblicare dei post (anche sul sito), al fine di creare un flusso di informazioni utili tra voi ed i follower, per migliorare le interazioni (engagement) ed aumentare in visibilità generale.
Il Social Advertiser, preso atto che avete dei canali social ben gestiti e curati, è quella figura che conosce per filo e per segno tutte le tecniche e i trucchi per realizzare delle campagne pubblicitarie EFFICACI, in grado cioè di aumentare realmente il vostro fatturato cercando di farvi spendere il meno possibile in pubblicità. Tradotto: massimo risultato col minimo sforzo (economico). A loro va parte della mia ammirazione perché è un lavoro tremendamente complesso che cambia ogni 3 giorni.
Il SEM più che una figura professionale è un insieme di tecniche, alla base della loro applicazione c’è sempre qualcuno che si occupa di SEO e di Advertising. Quando si uniscono le due cose nasce la competenza per creare e gestire campagne sponsorizzate sui motori di ricerca in grado di attirare più clienti. E’ un lavoro complesso quasi quanto quello del Social Advertising, con alcune sostanziali differenze.
In una realtà come quella della Web Agency di solito è sempre presente la figura del Project Manager, che è in grado di coordinare tutte queste “teste” pensanti…tuttavia data la mobilità e la velocità con cui questo settore si evolve, sempre più spesso si possono trovare Agenzie che tendono ad far coprire due o tre ruoli insieme allo stesso dipendente. Per cui è possibile che in una web agency esista il grafico che fa anche la parte creativa ed il front-end, oppure lo sviluppatore back-end che fa anche la parte front-end e SEO, o il Copywriter che fa anche il Social Advertising e così via.
Ovviamente in questi casi la qualità dei lavori prodotti sarà tanto alta quanto più sarà il tempo che queste figure potranno dedicare a ciascuna competenza, e spesso è una conseguenza del budget che il cliente può mettere a disposizione.