389 1671634     [javascript protected email address]

Come impostare il link di default alle immagini WordPress

Condividi questo post:

Quando carichiamo o inseriamo un’immagine nell’editor di WordPress, di default viene assegnato un link all’immagine che può essere “Nessuna“, “File media“, “Allegato pagina” oppure “URL personalizzata“.

In questo esempio ho caricato un’immagine direttamente con un copia-incolla usando il plugin OnePress Image Elevator, ma andando ad analizzare l’immagine scopro che tutte le volte devo impostare a mano il link all’immagine.

A cosa serve impostare un link all’immagine? Beh, dipende molto dal funzionamento e dallo scopo che si desidera ottenere.
Se usi un plugin come Simple Lightbox ad esempio, per visualizzare le immagini in stile Overlay/Modal/Gallery, l’immagine deve necessariamente essere linkata a “File media”.
In altre parole viene generato da WordPress un tag <a> che linka l’immagine al file stesso.

Comportamento di Default:

La via più rapida per dire a WordPress di usare sempre un determinato tipo di link è quella di modificare un’impostazione nascosta.

Aprite il link “miosito.it/wp-admin/options.php” (sostituendo “miosito.it” con il dominio del vostro sito) e vi troverete davanti ad una schermata molto lunga con un’infinità di parametri.

Usate il tasto F3 o CTRL+F sulla tastiera per aprire lo strumento “cerca” del browser e cercate questa opzione “image_default_link_type“.
Potete gestire il funzionamento inserendo uno di questi parametri:

  • file: corrisponde a “File media
  • none: corrisponde a “Nessuna
  • post: corrisponde ad “Allegato pagina“, ossia linka alla pagina del post.

Se volete quindi che l’immagine sia sempre linkata a se stessa, basta inserire file nel campo valore, scorrere alla fine della pagina e cliccare il pulsante Salva le modifiche.

 

Discussione e Commenti

Post che potrebbero interessarti

Vuoi risolvere un problema? Chiamaci al 389 1671634
o mandaci una mail a [javascript protected email address]

Ti risponderò personalmente per qualsiasi necessità o emergenza, anche tramite un messaggio Whatsapp! Invia una mail