Ordine WooCommerce rimane “In attesa di pagamento” se pagato con Carta di credito (Stripe)

Indice dei contenuti

Condividi con:

Premessa

Diversi clienti ci stanno segnalando un problema piuttosto noioso con gli ordini WooCommerce pagati con Carta di Credito su Stripe.

Ebbene il caso risulta tutt’ora aperto dal 29 Maggio 2024 ed è noto al Team di sviluppo di Stripe a cui però non ha ancora dato riscontro in modo efficace. Risultato il problema persisterà ancora per diverso tempo.

Se volete approfondire o partecipare all’argomento tecnico sul canale ufficiale, potete farlo da questo link: https://github.com/woocommerce/woocommerce-gateway-stripe/pull/3162

Concetti di base e problema riscontrato

Un ordine pagato con Stripe risulta “In attesa di pagamento” anche se effettivamente il pagamento è andato a buon fine.

Tra le note dell’ordine risulta anche che l’ordine è passato da “In attesa di pagamento” a “In Lavorazione” tuttavia lo status dell’ordine rimane “In attesa di pagamento”. Come mai?

Stando al link in premessa, il problema sembra avvenire in modo casuale ma è una condizione che si verifica quando il cliente paga l’ordine con una Carta di credito protetta dal sistema 3DS (o 3D Secure).

In sintesi non possiamo farci nulla. Non è un problema del sito e non è un problema di WooCommerce, ma è un problema del plugin di Stripe che al momento non è ancora stato risolto. Si attendono sviluppi dal loro Team.

Soluzione

Non c’è una soluzione vera e propria a questo problema, soltanto il rilascio di un aggiornamento correttivo potrà porre fine alla questione.

Quello che possiamo fare attualmente però è cercare di renderci la vita un po’ più facile e mostrare la colonna “Metodo di pagamento” nella pagina degli ordini di WooCommerce. In questo modo avremo a colpo d’occhio sia lo stato dell’ordine sia il Metodo di pagamento usato, nella stessa riga, in modo da escludere dal problema tutti gli altri.

Ovviamente vi invitiamo a suggerirci ulteriori soluzioni o approcci se ne siete a conoscenza, scrivendoci a info@hardweb.it

Il codice seguente può essere utilizzato a tale scopo, fate attenzione però che è funzionante solo nelle installazioni WooCommerce con HPOS attivo (ad oggi che è Settembre 2024 do per scontato che ormai tutti l’abbiano già attivato, ma se ancora non l’avete fatto leggete qui!).

Aggiungere la colonna “Metodo di Pagamento” su WooCommerce

Copia e incolla questo codice nel file functions.php del tuo tema child.


// Aggiungi una nuova colonna per il metodo di pagamento
add_filter('manage_woocommerce_page_wc-orders_columns', 'hw_add_payment_method_column', 20);
function hw_add_payment_method_column($columns) {
    $new_columns = array();
    
    // Aggiungi la nuova colonna dopo la colonna dello stato dell'ordine
    foreach ($columns as $key => $column) {
        $new_columns[$key] = $column;
        if ($key == 'order_status') {
            $new_columns['payment_method'] = __('Metodo di Pagamento', 'woocommerce');
        }
    }

    return $new_columns;
}

// Popola la colonna con i dati del metodo di pagamento
add_action('manage_woocommerce_page_wc-orders_custom_column', 'hw_display_payment_method_column', 10, 2);
function hw_display_payment_method_column($column, $order) {

    if ('payment_method' === $column) {
    if ($order) {
echo esc_html($order->get_payment_method_title());
}
    }
}

Spero che sia utile a molti che stanno avendo lo stesso problema, o che semplicemente volevano un sistema rapido per aggiungere questa comoda colonna nel proprio backend!

Hardweb.it

Quanto era utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale?
E' un servizio fondamentale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce!