Nell’era digitale, la velocità di caricamento di un sito di e-commerce è cruciale per il successo di un’attività online, ritardi anche minimi di caricamento delle pagine possono infatti causare l’abbandono del carrello e influenzare negativamente vendite, conversioni e SEO. WooCommerce, una delle soluzioni di e-commerce più popolari, integrata in WordPress, sta cercando di migliorare le sue prestazioni attraverso l’introduzione dell’High Performance Order Storage (HPOS).
Questa nuova funzionalità, sviluppata per oltre un anno e precedentemente conosciuta come Custom Order Tables, promette di rivoluzionare il modo in cui i dati degli ordini vengono memorizzati, mirando a velocizzare significativamente i siti WooCommerce, migliorando l’esperienza utente e aumentando le conversioni e le vendite.
Cos’è HPOS?
Fino ad oggi WooCommerce ha sempre memorizzato gli ordini utilizzando le tabelle posts e postmeta del database di WordPress, integrandosi come un CPT (o Custom Post Type); in altre parole prodotti e ordini finivano nella stessa tabella in cui erano memorizzati Pagine, Articoli, Media e altri CPT, con la struttura dati di WordPress. Questo approccio se da un lato offriva vantaggi come la riduzione del codice necessario per scrivere plugin, dall’altro ha portato nel tempo ad una riduzione notevole delle prestazioni dei sito, specialmente con l’aumento del volume degli ordini.
Per affrontare questi problemi di prestazioni, WooCommerce ha introdotto l’High Performance Order Storage (HPOS), una soluzione che prevede l’uso di tabelle dedicate nel database. Questo cambia significativamente il modo in cui WooCommerce memorizza i dati degli ordini, richiedendo una revisione sostanziale del codice core che gestisce la memorizzazione di questi dati.
L’HPOS mira a migliorare le prestazioni complessive del sito, facilitando una gestione degli ordini più efficiente.I vantaggi portati da HPOS su WooCommerce
HPOS offre significativi benefici in termini di velocità per i siti di e-commerce anche con un basso numero di ordini. L’implementazione di HPOS ha dimostrato di aumentare la velocità di checkout di oltre il 30% e di ridurre il tempo necessario per cercare e filtrare gli ordini fino al 97%, migliorando notevolmente le prestazioni del sito sia lato cliente che lato amministrativo. Separare gli ordini di WooCommerce dal resto del database, che include pagine, post del blog e prodotti, può accelerare il recupero di questi ultimi, migliorando l’esperienza utente e le prestazioni SEO.Affidabilità, Semplicità e Backup
L’High Performance Order Storage (HPOS) migliora notevolmente la gestione dei dati in WooCommerce, semplificando l’implementazione e il ripristino di backup mirati. Con le tabelle di ordine personalizzate, il rischio di perdere dati critici come ordini, numeri di inventario o informazioni sui clienti si riduce grazie a sistemi di backup più affidabili. Questa nuova struttura dati favorisce anche l’implementazione di meccanismi di blocco per le operazioni di lettura e scrittura, riducendo le possibilità di condizioni di competizione, che possono verificarsi quando più processi tentano di accedere o modificare i dati contemporaneamente.Come attivare HPOS su WooCommerce
L’High Performance Order Storage (HPOS) è stato introdotto come opzione nativa a partire dalla versione 8 di WooCommerce. Non è raccomandato per l’uso in ambienti di produzione che utilizzano una versione di WooCommerce WooCommerce inferiore alla 8.x.
Per attivare HPOS è sufficiente andare in WooCommerce -> Impostazioni -> Avanzate -> Funzioni e da qui selezionare l’opzione “Archiviazione degli ordini ad alte prestazioni (consigliata)”.
Qualora la voce non fosse selezionabile, il motivo è da imputarsi a degli ordini in sospeso. Cliccate sulla voce “sincronizza ordini” e in seguito aggiornate la pagina, a questo punto dovreste essere in grado di abilitare l’opzione.
Per scrupolo suggerisco di mantenere attiva l’opzione “Attiva la modalità compatibilità (sincronizza gli ordini con la tabella degli articoli).”, in modo da lasciare aperta una strada per tornare indietro alla vecchia opzione e per garantire una modalità di transizione compatibile con eventuali plugin di terze parti che abbiamo installato sul nostro ecosistema.Considerazioni finali
L’introduzione di High Performance Order Storage (HPOS) in WooCommerce rappresenta uno sforzo e un avanzamento significativo nell’ottimizzazione della gestione dei dati, affrontando critiche storiche sull’efficienza della piattaforma. Questa innovazione pone WooCommerce al pari di concorrenti come Prestashop e Magento, migliorando notevolmente le performance senza sacrificare la facilità d’uso. La transizione verso HPOS, prevista come standard nei prossimi 12-24 mesi, promette un futuro sempre più roseo per lo sviluppo di e-commerce basati su WordPress e WooCommerce, e segna ancora una volta la strada che porta WordPress verso un netto miglioramento nei confronti dei propri competitor.