A chi non è capitato di sviluppare un tema da zero e trovarsi con l’annoso problema dell’inclusione automatica della versione standard di jQuery? WordPress infatti carica una propria versione di jQuery che può andare in conflitto con quella necessaria al nostro template e diventa a volte impossibile anche eseguire dei test correttamente.
Il problema nasce nel momento in cui andiamo ad includere la funzione wp_head nell’header, la quale serve necessariamente, in quanto consente il caricamento anche di tutti i file (stili e script) inclusi dai vari plugins.
WordPress purtroppo non ha ancora aggiunto la possibilità di attivare/disattivare il caricamento di jQuery standard dal proprio back-end pertanto è necessario agire via codice senza dover necessariamente usare un plugin, per non appesantire ulteriormente il back-end.
Ecco quindi il codice da usare per rimuovere jQuery standard dall’inclusione nell’header:
1 2 3 4 5 6 7 8 | // Rimuovi link inutili dall'header add_action('init', 'wp_remove_standard_jQuery'); function wp_remove_standard_jQuery() { if (!is_admin()) { wp_deregister_script('jquery'); // De-Register jQuery wp_register_script('jquery', '', '', '', true); // Register as 'empty', because we manually insert our script in header.php } } |