Premessa
Quando si crea un sito web con Elementor, durante le fasi di costruzione viene spesso comodo e facile da utilizzare lo strumento “Modalità di Manutenzione”, che permette di scegliere un template di tipo “pagina” per nascondere il sito ai visitatori finché non è pronto.
Nonostante tutte le buone pratiche SEO applicate può accadere che Google indicizzi la home page con l’argomento di riferimento “?elementor_library=coming-soon”, dove “coming-soon” è lo slug del nostro template Elementor creato appositamente per la pagina di manutenzione.
Questa cosa succede spesso quando si inizia a realizzare un sito web e per mille motivi si finisce per metterlo OnLine un anno dopo (mannaggia ai clienti che vogliono tutto subito ma poi non hanno i materiali che servono).
Concetti di base e problema riscontrato
In questi casi alla messa OnLine del sito è fondamentale settare un redirect funzionale, giacché se noi clicchiamo sul link indicizzato nella SERP, veniamo catapultati alla pagina di manutenzione, anche se tale modalità è stata disattivata.
Cancellare il template non è la soluzione, in quanto veniamo riportati ad un bel 404 not found, mentre se impostiamo il redirect (io uso Rank Math SEO Pro), succede che settando un bel 301 da “/?elementor_library=coming-soon” a “https://sitoweb.it”, il browser può andare in loop e dare l’errore “TOO_MANY_REDIRECTS”.
Questo accade perché in sostanza il redirect non rimuove l’argomento dall’URL e quindi il redirect avviene in loop.
Soluzione
Per risolvere il problema in modo rapido e indolore è sufficiente modificare l’URL di destinazione del redirect così: “https://sitoweb.it/#”.
Aggiungendo quindi l’ancora “#” all’URL di destinazione l’argomento non viene più interpretato e il redirect avviene senza errori.
E’ possibile disabilitare questo comportamento attraverso un filtro specifico di Rank Math SEO, lo trovate a questo link ufficiale insieme alla spiegazione di questo comportamento: https://rankmath.com/kb/utm-parameters-with-redirects/