Allegare DDT e Tracking agli ordini di WooCommerce

Indice dei contenuti

Condividi con:

Premessa

WooCommerce è un ottimo sistema di gestione delle vendite ma purtroppo molte (forse troppe) funzionalità sono rimaste ancora inascoltate. Se da un lato la scelta di mantenere pulito il sistema di base il più possibile, può avere senso, dall’altra ancora non si capisce come mai non siano ancora state implementate funzionalità di largo uso come la possibilità di aggiungere “stati” ed email personalizzati, trigger e automazioni custom, campi nel checkout condizionali o la possibilità di associare codici di tracciamento e altri file agli ordini. Cosa che potrebbe sì appesantire WooCommerce, ma con un progetto di sviluppo adeguato potrebbe snellire molto il lavoro di chi produce le integrazioni rendendo più sicura la piattaforma e rendendo molti plugin obsoleti, con uno strumento di base molto più plasmabile ed efficace.

In Italia ad esempio molti store di prodotti fisici – specie i B2B – necessitano di inviare ai clienti il codice di tracciamento della spedizione, il link e a volte anche il DDT (o bolla di spedizione) in allegato. L’unica maniera per ottenere queste funzionalità è quella di installare un plugin aggiuntivo che si integri perfettamente nel nostro sito.

Il Plugin

Oggi allora ci tocca fare un articolo molto autoreferenziale, poiché il plugin che ci consente di fare quello che abbiamo descritto poco fa, l’abbiamo sviluppato noi ed è gratuito per tutti. Lo trovate sulla repository di WordPress come “Shipment Tracking DDT for WooCommerce” a questo link: https://wordpress.org/plugins/shipment-tracking-ddt-for-woocommerce/

Per chi se lo stesse chiedendo, è ovviamente perfettamente compatibile con HPOS, anzi, la sua attivazione è obbligatoria per poterlo utilizzare.

Non avrebbe avuto senso infatti sviluppare un nuovo plugin nel 2024 che fosse retrocompatibile con modalità di configurazione obsolete e non più consigliate. In compenso è totalmente in italiano, in quanto è nato proprio da esigenze specifiche del nostro mercato di riferimento.

Cosa è possibile fare con questo Plugin?

Grazie a Shipment Tracking DDT for WooCommerce sarà finalmente possibile inserire nell’ordine:

  • Il codice di Tracciamento del pacco
  • Il corriere con cui si spedisce
  • Il Link di tracciamento completo
  • Allegare un DDT ossia un file PDF
  • Assegnare lo stato dell’ordine come “Spedito”
  • Inviare automaticamente (quando lo stato passa su “Spedito”) o manualmente le email al cliente
  • Decidere se inviare una email singola che contiene Tracking e DDT oppure se inviarle separatamente (opzioni)
  • Impedire l’invio di una doppia email al cliente se risulta che è già stata inviata la mail in precedenza (opzioni)
Il Plugin inoltre mostra le informazioni di Tracciamento e DDT anche nel frontend, nella sezione account del cliente.
Comparirà una nuova colonna nel backend, nel riepilogo ordini, dove sarà possibile conoscere sempre se un ordine ha Tracking/DDT associati e anche se le relative notifiche al cliente sono state inviate con successo da WordPress.

Conclusioni

Il Plugin è stato testato ampiamente, ma è piuttosto recente, se noti alcuni malfunzionamenti o credi manchino delle funzionalità importanti faccelo sapere aprendo un thread di supporto nella pagina dedicata del Plugin su WordPress.org: https://wordpress.org/support/plugin/shipment-tracking-ddt-for-woocommerce/
Hardweb.it

Quanto era utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale?
E' un servizio fondamentale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce!