Guida agli stati di WooCommerce Subscriptions

Indice dei contenuti

Condividi con:

Premesse e domande esistenziali

Perché è sempre tutto così difficile? Beh a questa domanda ancora non ho pronta una risposta, tuttavia posso mandarti un abbraccio virtuale e dirti che non sei l’unico a farti questa domanda.

In effetti le logiche a cui ci sottopone WooCommerce spesso non sono esattamente quelle a cui ci siamo abituati per altri e-commerce. Sembra illogico eppure (almeno lato amministrativo) non è così scontato riuscire a capire cosa significhino gli stati degli “abbonamenti” definiti da WooCommerce Subscriptions.

Noi per logica abbiamo l’abitudine che se attiviamo un abbonamento (tipo Netflix) abbiamo gli stati “Attivo” quando abbiamo pagato, oppure lo stato “Scaduto” quando smettiamo di pagare, fine. Subscriptions invece complica un po’ le cose e fornisce stati non sempre facili da interpretare, anche perché la traduzione in italiano a volte è poco chiara.

Senza perdere altro tempo, cominciamo:

Stato Attivo (Active)

Questa è semplice:

Dopo che il pagamento iniziale dell’abbonamento viene elaborato (se richiede un pagamento), questo passa allo stato Attivo.

Questo stato indica che l’abbonamento si rinnoverà o scadrà a una data futura specifica. Quando una abbonamento è Attivo, l’utente riceve il ruolo predefinito di abbonato e può ottenere accessi speciali tramite altre estensioni, come WooCommerce Memberships

Quando un abbonamento viene attivato, Subscriptions calcola anche la prossima data di pagamento se non è già impostata.

Stato In Attesa (Pending)

Quando un abbonamento viene creato per la prima volta, avrà lo stato In Attesa.

Questo stato è presente quando:

  1. Il proprietario del negozio aggiunge manualmente un abbonamento senza associarvi un ordine.
  2. E’ stato creato un abbonamento tramite un ordine WooCommerce ma non è ancora stato elaborato alcun pagamento per quell’ordine.
  3. Quando l’abbonamento è “scaduto” nel senso che è stata superata la data di rinnovo e WooCommerce non ha ancora elaborato il pagamento di rinnovo per quell’ordine.

In teoria, lo stato si applica anche quando un cliente crea un abbonamento, ma è visibile solo per pochi secondi, ossia nel tempo che intercorre tra l’invio del pagamento e la ricezione della conferma.

Stato In Sospeso (On-Hold)

Un abbonamento viene visualizzato come In Sospeso quando un ordine associato è in attesa di pagamento, oppure quando il proprietario del negozio (o il cliente stesso) lo sospende manualmente (in quest’ultimo caso solo SE la relativa opzione del plugin è stata abilitata per consentire agli utenti di sospendere il proprio abbonamento).

Un abbonamento può rimanere In Sospeso per un tempo infinito.

Se sospeso manualmente –> richiede una riattivazione manuale, ossia il sito non procederà più al pagamento automatico al termine del periodo.

Se sospeso in automatico (es. quando si è in attesa del pagamento) –> si riattiva automaticamente una volta elaborato il pagamento.

Stato Cancellazione in Attesa (Pending-Cancellation)

Quando un cliente cancella manualmente un abbonamento, ovvero quando dal suo profilo utente nella sezione abbonamenti clicca su “ANNULLA”.

In questo caso lo stato dell’abbonamento non passa immediatamente a ScadutoAnnullato. Se la sottoscrizione ha un periodo prepagato non ancora concluso, gli viene assegnato lo stato Cancellazione in Attesa.

Cioè significa che l’abbonamento rimarrà valido fino alla data di scadenza dopo di ché passerà su Annullato.

Stato Annullato (Cancelled)

Gli abbonamenti che raggiungono la fine del periodo “Cancellazione in Attesa“, passano quindi allo stato Annullato.

Né i clienti né i gestori del negozio possono riattivare gli abbonamenti con stato Annullato

In questo caso i clienti dovranno necessariamente acquistare nuovamente il prodotto in abbonamento per attivare una nuova sottoscrizione.

Stato Scaduto (Expired)

WooCommerce assegna lo stato Scaduto quando un abbonamento raggiunge la sua data di fine e non può più essere rinnovato!

Quindi per “Scaduto” si intende proprio basta, fine, the end, caput, game over. L’abbonamento scaduto resta lì come voce per “archivio storico” e tanti saluti.

Prendi un bel respiro perché: è qui che tutti fanno confusione!

Nel senso che WooCommerce Subscription per “Scaduto” non intende la data di scadenza di rinnovo (come quando ti scade Netflix e ti basta pagare per rinnovare), ma intende proprio come termine oltre il quale si interrompe DEFINITIVAMENTE qualsiasi possibilità di rinnovo, così come definito nelle opzioni del prodotto.

Cerchiamo di spiegare meglio questo concetto con un esempio:

Supponiamo di avere un prodotto in abbonamento e che su questo prodotto ci siano le varianti: mensile, semestrale, annuale.

SE nella variante mensile impostiamo “Interrompi il rinnovo dopo” 1 mese, significa che al termine del mese l’abbonamento raggiugerà il periodo oltre il quale si interrompe definitivamente il rinnovo automatico, e quindi oltre il quale il cliente è obbligato ad effettuare nuovamente l’acquisto del prodotto.

E’ cioè il termine di tempo oltre il quale smette di funzionare il rinnovo automatico secondo le regole “Prezzo di abbonamento ogni X giorni/mesi/anni”.

Lo so che potrebbe non essere immediato da capire, ma è così, proviamo a chiarire ulteriormente:

Generalmente un prodotto “subscription” ha semplicemente la regola del prezzo in abbonamento, ad esempio un prezzo mensile di 20€ e si rinnova ogni mese, punto e stop. In questo caso la regola “Interrompi il rinnovo dopo” va quindi sempre lasciata a “Non interrompere prima dell’annullamento“. Cioè il rinnovo di quell’abbonamento potrà avvenire per sempre.

ED ECCO SPIEGATO IL MOTIVO PER CUI SE IMPOSTATO COSI’, NON POTREMMO MAI VEDERE LO STATO “SCADUTO” COME INVECE CI SI POTREBBE ASPETTARE. Con la regola “Non interrompere prima dell’annullamento” selezionata, se l’abbonamento di un cliente “scade” e il pagamento di rinnovo NON va a buon fine, la sottoscrizione passerà (e rimarrà) con lo stato “In Sospeso” e non “Scaduto”!

Quindi per WooCommerce Subscription, lo stato “In Sospeso” significa che lo puoi ancora rinnovare, mentre “Scaduto” significa che termina qualsiasi possibilità di rinnovo.

Non è possibile riattivare un abbonamento con stato Scaduto. I clienti devono acquistare nuovamente il prodotto in abbonamento effettuando un nuovo ordine per riottenere l’accesso a quel prodotto.

Per questo motivo è fondamentale che se state usando meccanismi di membership o similari tipo LMS Learn Dash, andiate nelle impostazioni dell’estensione e configuriate correttamente con quali “stati” di sottoscrizione devono essere disponibili i contenuti che offrite in abbonamento.

Ma che senso ha?

In verità ne ha. Per loro sicuramente, noi dobbiamo metterci un po’ di fantasia.
Mettiamo il caso che tu voglia mettere in vendita un abbonamento per il quale l’utente non potrà più avere accesso oltre tot tempo dalla sua prima attivazione…In questi casi specifici si imposta la regola Interrompi il rinnovo dopo” e si specifica la validità massima dalla sua prima attivazione. In questo modo si possono vendere piani a rinnovo mensile, ma che non possono durare oltre i 12 mesi, giusto per fare un esempio.

A mio modesto avviso, questi stati andrebbero rivisti, ma forse ragiono da italiano (medio), con le nostre dinamiche, il nostro marketing, le nostre abitudini e con la voglia di semplicità nelle cose. 

Io però li avrei messi o almeno tradotti così:

  • In Attesa -> pagamento in corso
  • Attivo -> Hai Pagato
  • Scaduto -> Non si è rinnovato l’abbonamento, ergo non hai pagato, ma è possibile pagare e riattivarlo.
  • Annullamento -> hai deciso di non rinnovare il piano, resta attivo fino a scadenza del periodo pre-pagato.
  • Annullato -> il periodo pre-pagato è scaduto o hai deciso di disattivare immediatamente il piano, ma puoi riattivarlo se vuoi.
  • Cancellato -> Data di fine raggiunta, non è più possibile riattivare o rinnovare l’abbonamento.
Son sempre 6 stati, ma secondo me sarebbero stati più comprensibili e meno confusionari.
Siccome sta situazione mi manda fuori dai gangheri, è probabile che prima o poi lavorerò ad un sistema per rendere più “umane” queste traduzioni. Stay tuned!
Hardweb.it

Quanto era utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale?
E' un servizio fondamentale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce!