Come rendere attivo di default il consenso a CusRev nel checkout

Indice dei contenuti

Condividi con:

Premessa

E così hai deciso di passare alle recensioni verificate utilizzando il plugin Customer Reviews for WooCommerce, conosciuto anche come CusRev. Bella idea! In questo modo puoi automatizzare la richiesta di recensioni ai tuoi clienti, con poco sforzo.

Peccato che a mettere i bastoni tra le ruote ci sia sempre sto cavolo di GDPR, che molti sviluppatori interpretano alla lettera, spesso “esagerando”, come in questo caso. O forse no?

Il Plugin infatti dice che per far funzionare il sistema di invio email senza il consenso dell’utente, bisognerebbe impostare il plugin in modalità “Non verificato”.

In realtà però noi sappiamo che nel nostro e-commerce abbiamo usato Iubenda (o un sistema di compliance simile) per inserire la nostra bella pagina dei “termini e condizioni di vendita“, la quale riporta che tutti i dati del cliente saranno trattati in conformità con la nostra politica sulla privacy, la quale – a sua volta – implica che tali dati (Nome, Cognome ed Email) saranno trattati ai fini della “Gestione della raccolta dati e dei sondaggi online“. 

Quindi l’utente che desidera concludere l’ordine deve per forza flaggare la checkbox di accettazione dei termini e implicitamente accetta già l’uso che ne farete tramite CusRevGiusto?

Beh se è così proseguite pure con la lettura…ma se non è così allora ha ragione CusRev ad obbligarvi a mettere una checkbox di consenso!

Flaggare automaticamente una checkbox di consenso potrebbe essere visto come non-compliance, tuttavia se il consenso è già fornito in modo implicito come descritto in precedenza, ha senso riempire il checkout di consensi superflui? Voglio dire che eticamente parlando non stiamo vendendo questi dati al diavolo in persona, li utilizziamo per uno scopo interno assolutamente benevolo che è sia quello di concedere all’utente la possibilità di farci sapere come si trova con i nostri prodotti/servizi (agevolandolo nelle modalità di recensione), sia con lo scopo di migliorarci. Non c’è nulla di male e l’utente alla fine può sempre disiscriversi cliccando sul link in fondo alla mail.

Soluzione

Qualcuno potrebbe aver pensato di usare jQuery per flaggare automaticamente questa checkbox nel checkout, peccato che in determinate condizioni (caricamento js differito, caching e/oltre menate sul sito) impediscano il corretto funzionamento di questo approccio.
Ebbene analizzando il codice del plugin si scopre che per generare quella checkbox, lo stesso si affida a una funzione dentro al quale hanno ben pensato di ficcarci un filtro per modificare l’output html! Evviva!

Aprite quindi il vostro functions.php e incollateci dentro questa funzione, per fare in modo che tale checkbox sia sempre spuntata di default!

Visto e considerato che siete già compliance, nei fatti potreste benissimo nascondere del tutto la checkbox (mantenendola attiva), semplicemente aggiungendo una riga di CSS o direttamente inline nel markup alla riga 6: facendo diventare:

<p class=”cr-customer-consent”>

in

<p class=”cr-customer-consent” style=”display:none;”>


add_filter('cr_consent_checkbox', 'hw_edit_cr_consent_checkbox', 10, 1);
function hw_edit_cr_consent_checkbox($output) {

$def_consent_text = __( 'Would you like to be invited to review your order? Check here to receive a message from CusRev (an independent reviews service) with a review form.', 'customer-reviews-woocommerce' );
$consent_text = get_option( 'ivole_customer_consent_text', $def_consent_text);
$output = '<p class="cr-customer-consent">';
$output .= '<label class="woocommerce-form__label woocommerce-form__label-for-checkbox checkbox">';
$output .= '<input type="checkbox" class="woocommerce-form__input woocommerce-form__input-checkbox input-checkbox cr-customer-consent-checkbox" name="cr_customer_consent" id="cr_customer_consent" checked="checked" />';
$output .= '<span class="woocommerce-terms-and-conditions-checkbox-text">' . $consent_text . '</span>';
$output .= '</label>';
$output .= '<input type="hidden" name="cr_customer_consent_field" value="1" />';
$output .= '</p>';
return $output;
}

Hardweb.it

Quanto era utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale?
E' un servizio fondamentale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce!