Conferma E-mail WooCommerce + Fluid Checkout

Indice dei contenuti

Condividi con:

Introduzione

Lo so, sembra incredibile ma alle soglie del 2023 WooCommerce non ha ancora implementato uno dei campi più utili in un e-commerce che si rispetti, ossia il campo per la conferma dell’indirizzo E-mail. Uno degli errori più comuni in fase d’ordine negli e-commerce infatti è proprio l’errato inserimento del contatto E-mail, e quando succede la cosa che spesso ci viene chiesta come sviluppatori è di integrare un campo specifico per sopperire a tale mancanza.

A complicare le cose, oltre ai diecimila (per sparare una cifra che renda l’idea) Hooks di WC, spesso ci si mette anche la logica con cui alcuni plugin di terze parti sono stati sviluppati.

Il problema

Recentemente mi è successo di dover assolvere a tale compito su un E-commerce già avviato che sfruttava il plugin Fluid Checkout for WooCommerce, il quale non incorpora tale possibilità nemmeno nella sua versione PRO. La documentazione dice di sfruttare “Checkout Field Editor” by ThemeHigh, ma poi il problema è che quest’ultimo non era più compatibile con altri plugin (nel mio caso con WooCommerce Fattureincloud Premium).

Analizzando la necessità che cosa serviva? Un semplice campo clone del classico “billing_email” che potesse essere confrontato e richiamasse l’attenzione dell’utente obbligandolo a non sbagliare per poter proseguire. Visto che tramite codice PHP i tentativi di ottenere un risultato soddisfacente sono andati a vuoto, ho pensato di aggirare il problema con molta ignoranza forzando il tutto con un po’ di codice jQuery.

La soluzione

La prima cosa da fare è creare un file tipo “wc_checkout.js” nel vostro tema child, ad esempio nella cartella /js/.

All’interno del file wc_checkout.js incolliamo il codice sottostante:

Nel nostro style.css aggiungiamo questa regola:

E infine richiamiamo il file .js nel nostro functions.php aggiungendo in questo file:

Il risultato

Il risultato finale con Fluid Checkout è questo:

 

Hardweb.it

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce?