Come impostare il metodo di pagamento predefinito su WooCommerce

Indice dei contenuti

Condividi con:

Introduzione

Può sembrare scontato ma non lo è, impostare il metodo di pagamento predefinito su WooCommerce è molto più complicato di quanto ci si possa aspettare.

Purtroppo nessuna guida è davvero chiara e semplice, tanto che io come sviluppatore mi sono scervellato più volte alla ricerca dello snippet di codice giusto da utilizzare, ma alla fine nessuno di questi aveva funzionato! In primis perché gran parte del codice che si trova in rete è obsoleto, ma soprattutto perché la documentazione ufficiale di WooCommerce ha delle lacune gigantesche, difatti una quantità incredibile di funzioni native sembrano inesistenti, quando invece sono presenti da anni nel codice sorgente, rendendo quindi molto complicato scrivere del codice sufficientemente aggiornato per il nostro amato Plugin.

Così ho deciso di analizzare la situazione e partire dal vecchio detto “la soluzione più efficace deve essere quella più semplice”!

Vi anticipo quindi che per impostare il metodo di pagamento predefinito non serve alcun codice php o javascript, ma si fa tutto con pochi clic nel backend di WordPress, sfruttando la logica (che io definisco malata) di WooCommerce.

Come impostare il metodo di pagamento predefinito

Vai nelle impostazioni di WooCommerce e apri la scheda/tab “Pagamenti”.

Tramite le 3 icone che si trovano a sinistra di ogni voce, puoi decidere con quale ordinamento devono comparire i vari metodi di pagamento nel checkout (ovviamente vengono presi solo quelli che sono abilitati).

E ora la fase finale! Impostiamo il metodo di pagamento predefinito:

  1. Disabilita tutti i metodi di pagamento (usando il toggle on/off che si trova nella colonna “Abilitato”) e salva le impostazioni.
  2. Abilita il metodo di pagamento che vuoi rendere predefinito/automaticamente selezionato nel checkout, quindi salva le impostazioni.
  3. A questo punto WooCommerce avrà memorizzato come metodo predefinito l’unico che risulta attivo.
  4. Apri la pagina di checkout e assicurati che sia esattamente così.
  5. Riabilita quindi in successione gli altri metodi di pagamento che vuoi utilizzare.
  6. Ora torna al checkout e vedrai che WooCommerce avrà mantenuto le impostazioni.

Perché WooCommerce non ha ancora creato un modo per selezionare il Gateway predefinito senza fare tutta questa trafila?

Questa è un’ottima domanda a cui davvero non sono riuscito rispondere, e alla quale forse non risponderemo mai, tuttavia ho sviluppato un plugin (Default Payment Gateway for WooCommerce) che risolve facilmente questo problema, ed è ora installabile dalla repository ufficiale di WordPress, oppure scaricabile da qui.

Il plugin in questione risolve un problema fondamentale, ossia non vi è più la necessità di disabilitare i metodi di pagamento con il sito attivo e navigabile da chiunque, magari da un cliente in fase di checkout, ma rende disponibile a tutti fin da subito il Gateway impostato di default, con un solo clic.

Hardweb.it

Cerchi un servizio di assistenza e manutenzione professionale per il tuo sito web WordPress / WooCommerce?