3DFast è un’azienda specializzata nella consulenza e nella realizzazione di elementi dentali tramite fusione laser selettiva. Detiene un importante brevetto in merito alla produzione SLM e la ripresa su macchine a controllo numerico degli elementi dentali; a corredo del servizio rilascia ai propri clienti un attestato di conformità delle lavorazioni effettuate sui semilavorati prodotti in SLM, utile sia ai laboratori che agli studi odontoiatrici.
Dental è il ramo di 3DFast sul quale abbiamo lavorato maggiormente, in quanto la vecchia piattaforma era suddivisa in due aree distinte, una per la parte frontend e una per quella legata all’upload dei file. Inoltre la sincronizzazione tra il gestionale Gea.Net e i file caricati, era demandata ad un server locale che aveva il compito di interpretare i file in base al nome degli stessi.
Per Dental di 3DFast abbiamo realizzato una piattaforma su base WordPress che fonde insieme un layout moderno e al tempo stesso snello e minimalista, con un’area di registrazione professionisti completamente rivista, la quale è in grado di raccogliere i dati fondamentali necessari alla fatturazione. L’area di upload è stata completamente rivista ed è ora possibile per l’utente caricare più file in una sola volta, tramite un’interfaccia intuitiva ed efficace.
Abbiamo poi provveduto alla realizzazione di un set di endpoint per le API-REST tramite le quali il gestionale Gea.Net è ora in grado di comunicare, scaricando i file ed importandoli senza ulteriori livelli di complicazione.
Per concludere abbiamo completato l’area cliente in modo da mostrare all’utente loggato la lista dei file caricati e lo stato della lavorazione. Un meccanismo di pulizia automatica, che elimina i file più vecchi di 60 giorni, completa una gestione ottimale sia delle risorse, che dei requisiti dal punto di vista delle normative sulla Privacy.
Questo flusso completamente rinnovato ha permesso a 3DFast di snellire parte del lavoro che prima veniva effettuato manualmente. Il numero di file in lavorazione è aumentato così del 20%, con una media di oltre 25 progetti 3D gestiti quotidianamente.
Da oltre un anno la piattaforma svolge a pieno il proprio lavoro in maniera efficace e grazie ad una oculata progettazione i costi di manutenzione si sono già ridotti del 20% in soli 12 mesi.