In questa breve guida imparerai ad usare questo semplicissimo e formidabile Strumento di conversione delle rubriche da Aruba a RoundCube.
Mettiamo a disposizione la video-guida, per gli utenti meno esperti. Sotto al video potrai trovare anche i passaggi scritti in modo rapido e semplificato.

Step 1
Accedi alla webmail Aruba con il tuo indirizzo email
Step 2
Nella sezione Contatti, esporta ogni Rubrica in formato CSV, ricordandoti di salvare il file con lo stesso nome della rubrica esportata. Quindi se la tua rubrica si chiama “Personali” il file esportato dovrà essere “Personali.csv” e non “abook.csv” che è invece il nome standard creato da Aruba.
Step 3
Apri la pagina del Tool di Conversione, clicca il pulsante “Scegli file” seleziona tutti i file .csv esportati da Aruba e clicca su “Converti”.
Si aprirà una nuova pagina bianca, dopo qualche attimo di elaborazione comparirà una finestra che vi darà la possibilità di scaricare il file VCARD_Roundcube.vcf
Step 4
Apri la webmail Roundcube e clicca su “Contatti”.
Clicca su “Importa”.
Clicca su “Scegli file” e seleziona il file “VCARD_Roundcube.vcf”.
Selezionare dal menù a tendina “Importa le assegnazioni di gruppo” l’opzione “Tutti (crea i gruppi se necessario)” e clicca su “Importa”.