389 1671634     [javascript protected email address]

Come sincronizzare i commenti di Facebook con i post pubblicati su WordPress

Condividi questo post:

ATTENZIONE!!

A partire dal 18 Febbraio 2018 Facebook ha deciso di eliminare completamente la funzione di mirroring. Ad oggi non v’è ancora la certezza se mai verrà ripristinata, pertanto la guida qui presente funzionerà ma la sincronizzazione non sarà più automatica. L’utente dovrà per forza di cose spuntare l’opzione “Pubblica anche su facebook” che compare sotto al campo riservato all’inserimento del testo del commento.

 E’ davvero così importante?

Oggi i Social sono diventati una fonte di visitatori enorme, quasi al pari delle ricerche organiche di Google, quindi se la Pagina è ben gestita la cosa migliore da fare è dare la possibilità agli utenti di lasciare dei commenti sul sito e consentirgli di proseguire la discussione sulla tua pagina Facebook, in modo veramente molto comodo.

L’unico svantaggio è che non sarà possibile sfruttare il fattore SEO dei commenti, che potevano creare traffico dalle ricerche sui motori, tuttavia ne genera altro da facebook, probabilmente anche più pertinente in quanto chi segue la discussione ha più motivo di farci visita sul sito rispetto a una persona che stava cercando altro su google, aumentando spesso la frequenza di rimbalzo.

Se per te il SEO dei commenti è un elemento imprescindibile, allora questa guida probabilmente non fa per te! Esistevano dei plugin anni orsono che consentivano la duplicazione dei commenti, ovvero, i commenti lasciati tramite facebook venivano replicati anche sul sistema dei commenti di WordPress, generando contenuto, ma dal momento che Facebook è in continua evoluzione e ha cambiato diverse volte il metodo di comunicazione con le proprie API è diventato impossibile riuscire a mantenere in vita tali Plugin, pertanto ad oggi non ve n’è più nessuno di compatibile e funzionante.

Passiamo ai commenti sincronizzati, si hanno dei grandissimi vantaggi:

  • L’identità dell’utente che commenta è sicura e certificata, sempre!
  • Si collegano finalmente in modo sistematico i visitatori del blog ai visitatori della nostra pagina Facebook ufficiale e viceversa!
  • Tutti i commenti che vengono postati dal sito compariranno in automatico anche sul link dell’articolo che abbiamo condiviso su Facebook.
  • Viceversa, tutti i commenti lasciati tramite Facebook compariranno anche sul sito.
  • WordPress non dovrà più gestire i commenti sul proprio database, allegerendolo di un compito pesante e nella maggior parte dei casi inutile.
  • Akismet diventerà un ricordo, e ci liberiamo in un sol colpo di moderazione dello spam e di un plugin in più.

Perderò tutti i vecchi commenti? Sì, a meno che non si voglia lasciare visibili sia i commenti facebook sia quelli di WordPress.
A livello pratico potrebbe generare confusione e a livello grafico non è un granché bello da vedere, però de gustibus…io personalmente lo eviterei.

Iniziamo subito

La prima cosa da fare è installare sul nostro sito WordPress “Facebook Comments Plugin” che al momento in cui scrivo è arrivato alla versione 2..3.6

Successivamente dobbiamo creare la nostra “App ID” su Facebook for Developers e configurarla per il mirroring con la nostra pagina ufficiale.

Creiamo l’App ID:

  1. Aprire il link: https://developers.facebook.com/apps/
  2. Cliccare sul pulsante “Aggiungi una nuova applicazione”
  3. Compilare il campo “Nome visualizzato” con il nome da dare alla tua APP (ad esempio: “Commenti su miosito.it”)
  4. Compilare il campo “indirizzo email di contatto” con un tuo indirizzo email personale (meglio usare lo stesso indirizzo associato al nostro profilo facebook)
  5. Cliccare su “Crea ID app”
  6. Rispondere al Captcha inserendo il testo visualizzato nel box e confermare
  7. Nella pagina successiva “Seleziona un prodotto” non devi selezionare nulla, ma cliccare sulla voce “Impostazioni” nel menu di sinistra.
  8. Cliccare sul pulsante in basso “Aggiungi piattaforma” e selezionare “Sito web”
  9. Compilare i due campi “Domini app” e “URL del sito” inserendo l’indirizzo completo del tuo sito (es.: https://miosito.it)
  10. Clicca sul pulsante “salva le modifiche”
  11. Copia l’ID della tua APP e passiamo al passaggio successivo.

Configurazione Facebook Comments Plugin:

  1. Accedi alla dashboard di WordPress e dal menu “Impostazioni” scegli la voce “Facebook Comments”
  2. Incolla qui l’ID della tua APP e verifica che le impostazioni siano settate come nelle immagini di esempio sottostante:
  3. Salva le modifiche

 

Attivazione del mirroring tra la nuova APP Facebook e la tua Pagina Ufficiale

  1. Aprire il link: https://developers.facebook.com/tools/comments/
  2. Seleziona la tua APP dal menu a tendina che trovi di fianco al logo Facebook Developers
  3. Si apre una finestra pop-up, spunta l’opzione “Si effettua il mirroring con…” e seleziona dal menu, la pagina dove condividerai i tuoi post!
  4. Verifica che la configurazione sia simile a quella nell’esempio riportato in questa immagine.

Integrazione del blocco dei commenti sulle pagine:

Non ci rimane che far visualizzare il blocco dei commenti Facebook sulle pagine dei nostri articoli e per farlo abbiamo a disposizione due metodi:

Integrazione Automatica

Nelle opzioni di Facebook Comments Plugin attiviamo l’opzione “Singular Posts”.
(Per rimuovere i commenti di WordPress dovrai disabilitarli da ciascun Post e disabilitare l’opzione “Consenti la scrittura di commenti per i nuovi articoli” da “Impostazioni->Discussione”, oppure utilizzare un Plugin per la disabilitazione totale)

Integrazione Manuale

Dovrai modificare il file corretto del tema, generalmente “single.php” ed includere questo codice al posto del richiamo dei commenti standard di WordPress:

Condivisione dell’articolo come post Facebook:

  • Copia l’URL dell’articolo e condividilo sulla tua pagina Facebook
  • Inserisci un commento di prova ed aggiorna la pagina del tuo articolo, ora i commenti come vedrai compariranno da entrambe le parti.

Verifica di funzionamento del mirroring

Nel fare tutti questi passaggi è possibile che qualcosa non funzioni. Nella maggior parte dei casi sembra che la sincronizzazione non funzioni e per scoprire cosa non và possiamo fare questa verifica.

  • Apri la pagina del tuo articolo, clicca sul campo di testo per scrivere un commento e controlla cosa compare sotto.

I casi possono essere soltanto due:

  • Compare la dicitura “Il tuo commento potrebbe anche essere visualizzato nella Pagina Facebook….”
    Ciò significa che la configurazione che abbiamo fatto è perfetta e il mirroring DEVE funzionare! Se non lo fa, il problema sta su Facebook.
    Parallelamente, nel post condiviso sulla tua pagina facebook, sotto al campo di testo per inserire il commento comparirà anche la dicitura “Questo commento verrà pubblicato anche su tuosito.it”
  • Compare la checkbox “Pubblica anche su Facebook”
    Ciò significa che il mirroring non è attivo, ossia dovrai rivedere tutti i passaggi per essere certo che tu stia utilizzando l’APP ID corretta sul Plugin e che tale APP abbia appunto la funzione di mirroring attiva. In molti casi infatti si arriva a questa guida dopo aver già fatto diversi tentativi e ci si accorge solo alla fine che abbiamo tentato di creare tante APP e che stavamo configurando quella sbagliata!

Siamo giunti al termine di questa battaglia, spero per voi indenni e felici, ma se qualcosa non ti fosse chiaro o avessi bisogno di fare una domanda, indovina? Puoi lasciare un commento qui sotto e comparirà anche sulla mia pagina Hardweb WordPress Specialist

Discussione e Commenti

Post che potrebbero interessarti

Vuoi risolvere un problema? Chiamaci al 389 1671634
o mandaci una mail a [javascript protected email address]

Ti risponderò personalmente per qualsiasi necessità o emergenza, anche tramite un messaggio Whatsapp! Invia una mail