389 1671634     [javascript protected email address]

Blog / Windows

Hardweb esegue assistenza tecnica su computer e sistemi operativi Windows anche a domicilio o da remoto. Il nostro laboratorio si trova a Camposampiero (PD) e possiamo aiutarti a risolvere qualsiasi problema col tuo PC.

Come avere il menu Start di Windows 7 su Windows 10

Condividi questo post:

Il passaggio da Windows 7 a Windows 10 è ormai diventato quasi indispensabile, oltre all’estrema velocità di avvio e ai netti miglioramenti che può portare con sé quando viene correttamente installato su dischi configurati in GPT, apporta anche una serie di netti e garantiti miglioramenti a livello di sicurezza.

Tuttavia l’introduzione dell’interfaccia “metro” già a partire dal precedente Windows 8 ha destato non poche perplessità riguardanti il menù Start, che riprende molto la grafica ed il funzionamento che ci si potrebbe aspettare da un tablet o uno smartphone dotati di touch screen, ma non su un pc, ed è pertanto diventato oggetto di accese discussioni soprattutto se si pensa che Microsoft non ha nemmeno optato per lasciare un’opzione che permettesse all’utente di scegliere tra il vecchio ed il nuovo tipo di menu.

Chi è stato costretto a migrare al nuovo Windows 10 potrebbe avere difficoltà nel trovare facilmente le vecchie impostazioni e le vecchie scorciatoie per individuare con estrema velocità e facilità i programmi che prima utilizzava comodamente dal classico Start di Windows 7, ed il problema si accentua quando il pc in questione è utilizzato nell’ambiente di lavoro.

E’ possibile ripristinare il caro e vecchio menu di Start di Seven sul nuovo sistema operativo Windows 10?

La risposta è si, anche se devo premettere che personalmente ho provati parecchi sistemi e l’unico davvero funzionante e personalizzabile è StartIsBack, un software che si attiva in modo definitivo solo grazie a una licenza a pagamento, ma vi garantisco che costa appena 2,50 euro e li vale fino all’ultimo centesimo, inoltre è stato tradotto in più di 30 lingue tra cui l’italiano.

E’ anche possibile provarlo per 30 giorni in modo da assicurarsi che risponda effettivamente alle nostre esigenze.

Fate molta attenzione a scaricare versioni non ufficiali o con attivazioni “craccate” che potreste trovare sul web, in primis perché non è legale, ma soprattutto perché non viene garantito il corretto funzionamento del software che potrebbe altresì attivarsi portando con sé malware o altro software invasivo.
Perciò mi raccomando, seguite le istruzioni sottoriportate e non avrete mai alcun tipo di problema!

Come installare la versione ufficiale di StartIsBack:

  1. Aprite la pagina di download ufficiale da questo link.
  2. Cliccate sul pulsante relativo al vostro sistema operativo (StartIsBack è disponibile per Windows 8/8.1/10)
  3. Scaricate il file di installazione ed eseguitelo sul vostro pc.
  4. Completate l’installazione del software e riavviate Windows.

Una volta riavviato Windows cliccate sul pulsante Start (logo di windows), solitamente in basso a sinistra, e potrete subito apprezzare il funzionamento del vecchio menu, perfettamente in stile con la nuova interfaccia grafica di Windows.

Ecco un esempio:

startisback

Per modificare le opzioni relative all’interfaccia del menu di StartIsBack vi basterà fare clic destro sull’icona di Start e selezionare la voce “proprietà”.
In questo modo potrete modificare a piacimento tutti i dettagli relativi al menu, come nell’esempio sottostante.

Cliccando sulla voce “Informazioni” avrete la possibilità di attivare il software inserendo la licenza che potete acquistare comodamente tramite paypal, direttamente a questo link:

http://startisback.com/#buy-tab

Sono presenti anche pacchetti reseller che consente ai tecnici ed ai professionisti di acquistare pacchetti di licenze a prezzi scontatissimi, in modo da offrire ai propri clienti un servizio completo e professionale.

Noi di Hardweb lo installiamo sempre gratuitamente su tutti i PC dei nostri clienti, con licenza ufficiale.

Come sempre spero di esservi stato utile e vi invito a commentare qui sotto per qualsiasi domanda o informazione.

Discussione e Commenti

Post che potrebbero interessarti

Vuoi risolvere un problema? Chiamaci al 389 1671634
o mandaci una mail a [javascript protected email address]

Ti risponderò personalmente per qualsiasi necessità o emergenza, anche tramite un messaggio Whatsapp! Invia una mail