389 1671634     [javascript protected email address]

Guida allo strumento “Debugger di Condivisione Facebook”

Condividi questo post:

Stai condividendo un link sulla tua pagina o profilo Facebook, ma l’immagine non cambia!? Tranquilli dovete solo imparare ad usare questo strumento messo a disposizione da Facebook.

Prima di iniziare, ti faccio una domanda: il link che desideri condividere è tuo, o meglio, il sito lo gestisci tu?
Se la risposta è sì, allora devi sapere che l’immagine presa da Facebook non è casuale, ma è il tuo sito a dirgli quale prendere.
Se stai usando WordPress e vuoi imparare come gestire questo aspetto, ti consiglio di leggere prima questo articolo e poi ritornare a leggere il resto della guida: Immagine condivisa su Facebook via WordPress sbagliata, come risolvere.

Guida all’uso dello strumento “Debugger di Condivisione Facebook”:

Apri (e salva tra i preferiti) questo link: https://developers.facebook.com/tools/debug/sharing/

Lo strumento è semplicissimo da usare, si fa prima a farlo che a spiegarlo.

Copia e incolla il link che desideri condividere all’interno del campo principale, come nell’esempio qui sotto, quindi clicca su “Debug“.

Otterrai successivamente tutte le informazioni sulla pagina, e la relativa immagine allegata. Come puoi vedere nell’esempio successivo a me compariva un’immagine grigia, sbagliata.

A questo punto hai due possibilità:

  1. Cliccare il pulsante Esegui lo scraping di nuovo per ottenere una nuova lettura del link e dei relativi tag all’interno
  2. Cliccare in alto su Strumento di invalidamento batch (CONSIGLIATO)

Nel primo caso Facebook eseguirà una nuova lettura e aggiornerà semplicemente i dati del tuo link, ma se non funzionasse, dovrai usare direttamente l’opzione 2, ossia lo Strumento di invalidamento batch.

Incolla quindi di nuovo il link nel campo dedicato e clicca Debug, otterrai un risultato come nell’immagine di esempio:

A questo punto Facebook ha eliminato tutti i vecchi riferimenti a questo link, torna su Debugger di condivisione, incolla il link da condividere e clicca su Debug.

Come puoi vedere nell’immagine successiva, Facebook recupera i nuovi riferimenti e ora potrai condividere sulla tua pagina il link con l’immagine corretta!

Questo strumento è utile non solo a risolvere problemi come questo ma ti permette anche di capire se ci sono errori, se il sito quindi è configurato correttamente per consentire agli utenti la condivisione delle tue pagine e anche per sapere quanti Mi piace ha quel link sul social senza dover cercare i post che contengono quel link.

 

Discussione e Commenti

Vuoi risolvere un problema? Chiamaci al 389 1671634
o mandaci una mail a [javascript protected email address]

Ti risponderò personalmente per qualsiasi necessità o emergenza, anche tramite un messaggio Whatsapp! Invia una mail