389 1671634     [javascript protected email address]

Blog / Arduino

Hardweb sviluppa progetti in linguaggio C sfruttando le potenzialità di Arduino, ed esegue corsi di formazione per studenti e professionisti che desiderano imparare a programmare queste schedine dalle mille applicazioni.

Come usare il Plotter Seriale di Arduino per verificare l’onda di un segnale

Condividi questo post:

Non tutti sanno che esiste una funzione all’interno del software di sviluppo Arduino che permette di leggere in modo grafico l’onda sinusoidale o quadra di un segnale, applicato ad un pin di ingresso.

Per farlo sono necessarie pochissime righe di codice, che propongo qui sotto; copiate-incollate e provate voi stessi.

E’ bene tenere a mente che la precisione è relativa e soprattutto non c’è un metodo semplice che permetta di interrompere il flusso grafico visibile sul Plotter seriale, tuttavia è molto utile per verificare lo stato logico o analogico di un Pin senza l’ausilio di strumenti esterni come tester ed oscilloscopio; diventa quindi uno strumento molto apprezzato da chi sta iniziando ad avventurarsi nel mondo Arduino e vuole avere un’idea del suo funzionamento nel complesso.

Come si può vedere nel codice viene semplicemente trasmesso il comando Serial.println, quindi niente di nuovo rispetto al codice normalmente utilizzato per l’uso del Monitor seriale classico.

Tutto ciò che bisogna fare è aprire lo strumento “Plotter Seriale” con la combinazione tasti CTRL+SHIFT+L oppure dal menu strumenti:

Il risultato è molto simile a quello nell’esempio sottostante, che mostra il segnale trasmesso da un telecomando e ricevuto dal modulo ricevitore Aurel RX-4M50RR30SF a 433,92 Mhz

E’ possibile (come ho fatto io) salvare la schermata del segnale con la combinazione tasti CTRL+ALT+Stamp

Discussione e Commenti

Post che potrebbero interessarti

Vuoi risolvere un problema? Chiamaci al 389 1671634
o mandaci una mail a [javascript protected email address]

Ti risponderò personalmente per qualsiasi necessità o emergenza, anche tramite un messaggio Whatsapp! Invia una mail